Newsletter del 21 dicembre 2023



Oggetto: Le attività e i risultati di Fontedir: un rapporto continuo con gli aderenti

Gentili Associate e Associati,

l raddoppio del numero di familiari a carico che hanno aderito al Fondo a valle della Newsletter "Fondo Pensione per i figli - Perché" del 10 ottobre 2023 ci spinge a rafforzare la comunicazione con voi tutti per aggiornarvi sempre più sui vantaggi derivanti dall'adesione alla Previdenza Complementare nonché sulle attività svolte dal Fondo.

In tal senso Vi informiamo che il Consiglio di Amministrazione di Fontedir si è riunito il 13 dicembre u.s. per deliberare sui seguenti temi:

- aggiornamento del Documento sulla Politica di investimento, che definisce la strategia finanziaria del Fondo, volta a costruire combinazioni di rischio-rendimento efficienti e adeguate ai bisogni previdenziali degli iscritti, affinché le possibilità di investimento offerte siano coerenti con le caratteristiche della popolazione. La presenza di tre comparti (uno assicurativo e due finanziari) consente a tutti i partecipanti al Fondo di costruire una posizione previdenziale adeguata al proprio profilo di rischio;

- conferma degli incarichi assegnati al Dottor Fabio Giovannini alla Funzione di Revisione Interna e al Dottor Silvio Bencini alla Funzione di Gestione dei Rischi, ad integrazione della Governance del Fondo;

- implementazione di un canale, a disposizione di fornitori e dipendenti, dedicato alla segnalazione di violazioni di legge suscettibili di ledere l'integrità del Fondo (c.d. Whistleblowing).

Inoltre, dopo aver esaminato la situazione degli investimenti finanziari del Fondo, lo stesso Consiglio di Amministrazione ha preso atto che la previsione dei rendimenti a fine anno di tutti i comparti del Fondo sarà positiva.

Infine, a conclusione del procedimento elettorale avviato nel mese di settembre, è stata rinnovata, per il triennio 2024-2026, la nuova Assemblea dei Delegati (15 Rappresentanti eletti dagli Iscritti e 15 Rappresentanti individuati dagli Enti aderenti).

Desidero formulare, da parte mia e dell'intera struttura che ringrazio per il lavoro svolto, a voi tutti e alle vostre famiglie, i migliori auguri per le prossime Festività.

Il Direttore Generale
Claudio Varani