Newsletter del 24 aprile 2024



Oggetto: Assemblea dei Delegati 2024

Gentili Associate e Associati,

per mantenere l'impegno preso con tutti voi di un continuo maggiore coinvolgimento, vi informiamo che l'Assemblea dei Delegati di Fontedir si è riunita il giorno 22 aprile c.a. ed ha approvato il Bilancio d'esercizio 2023, il cui progetto è stato approvato dal Consiglio d'Amministrazione del 26 marzo c.a.

Il 2023 è stato caratterizzato contabilmente da:
- leggera crescita del numero degli iscritti con relativo effetto positivo sui ricavi
- attenzione ai costi di gestione, in linea con quanto programmato.

L'effetto combinato ha consentito di ottenere una marginalità che, sommata alla riserva già esistente, sarà di aiuto al buon funzionamento del Fondo nei prossimi anni, anche in vista delle nuove sfide che il Fondo stesso dovrà affrontare (ad esempio sviluppo di nuovi applicativi informatici e adeguamento alla normativa Dora).

L'attenta conduzione gestionale si è accompagnata alla cura nel governo finanziario del patrimonio, permettendo di ottenere positivi rendimenti (cfr. Newsletter del 26 gennaio 2024), quali:
+2,34% per il Comparto Assicurativo;
+5,85% per il Comparto Obbligazionario Misto (valore quota pari a €16,834);
+7.87% per il Comparto Bilanciato (valore quota pari a €21,404).

I rendimenti ottenuti hanno consentito, tra l'altro, un aumento del patrimonio del Fondo, a vantaggio degli aderenti, e un leggero spostamento degli investimenti dal comparto più garantito ai comparti finanziari.

Infine, per quanto di interesse e per sostenere le esigenze di voi tutti, sono state meglio specificate nell'apposito documento, le modalità di richiesta delle anticipazioni per "spese sanitarie", così da consolidare il rapporto di fiducia con tutti voi con l'impegno a rafforzarlo negli anni.

Con i migliori saluti.

Il Direttore Generale,
Claudio Varani