Gentili Associate e Associati,
il 2024 è stato complessivamente molto intenso per Fontedir, che si è prefissato obiettivi mirati allo sviluppo evolutivo del Fondo, articolato su più fronti:
Sviluppo dei ricavi e controllo sui costi, attraverso la definizione di quote a carico azienda più coerenti con la struttura dei costi, attenzione agli interessi maturati sugli investimenti e sulle liquidità, recupero dei crediti e "pulizia" dei costi, per rendere il conto economico sempre più solido per affrontare le sfide del futuro.
Nuova configurazione degli organi sociali, necessaria con la "separation", ma utile a confermare l'importante ruolo di Fontedir nel costituire un punto fermo per i suoi associati e affrontare il 2025 con una rappresentatività più completa anche attraverso:
- la modifica dello Statuto
- l'adeguamento del Regolamento Elettorale.
Gestione dei portafogli, con un controllo costante sui comparti per monitorare il corretto rapporto rendimento/rischi al fine di assicurare montanti crescenti con uno sguardo continuo alla volatilità.
Rapporto con gli iscritti, provando a stringere nel tempo un legame sempre più stretto attraverso:
-l'istituzione di una newsletter mensile, volta a rafforzare la conoscenza della Previdenza Complementare come istituto vicino alle esigenze degli iscritti e dei loro familiari e provando ad incrementare una cultura finanziaria sempre più forte;
- creazione dell'App, scaricabile sugli store Apple e Google, per avere sempre sotto controllo la propria posizione individuale
-implementazione delle Frequently Asked Questions (FAQ), sulla base dei temi maggiormente trattati.
Tutela degli interessi degli iscritti, con:
-interventi mirati a rintracciare gli eredi o i legittimi designati degli iscritti scomparsi prematuramente per conferire loro le somme del prorio caro, evitando così che la scadenza dei termini di prescrizione comportasse l'acquisizione da parte del Fondo, come previsto dalla normativa.
-riduzione dei tempi di attesa massimi tra la richiesta e l'erogazione della prima rata Rita, ridotti da 6 a 5 mesi.
Compliance, con l'impianto documentale e organizzativo in conformità alla normativa DORA (Reg. UE 2022/2554), in materia di Cyber Security per le entità che operano sui mercati finanziari, l'attivazione della procedura Whistleblowing e il rinnovo del sistema di adeguamento del Fondo al GDPR (Reg. UE 2016/679), relativo al trattamento dei dati personali.
Per concludere, consentitemi di ringraziare Luca, Sabina, Leonardo e Isabella che hanno trasformato un anno importante in un periodo entusiasmante, con risultati concreti che ci fanno affrontare il 2025 con fiducia ed energia.
Insieme a loro, colgo l'occasione per inviare i migliori auguri a voi tutti e alle vostre famiglie per le prossime Festività, rimanendo a vostra disposizione per ogni informazione e approfondimento.
Il Direttore Generale
Claudio Varani