Gentili Associate e Associati,
con decorrenza 1 luglio 2024, è giunto a compimento il percorso di separazione tra TIM e FiberCop, che possono così operare sul mercato come soggetti autonomi e distinti mantenendo invariate, nei confronti di tutte le persone, le caratteristiche di un rapporto di lavoro derivante da una matrice comune, come l'Istituto della Previdenza Complementare per gli iscritti a Fontedir.
Con gli Accordi del 28 giugno 2024, infatti, le Aziende TIM, FiberCop e le relative RSA, hanno concordato che ogni prerogativa e facoltà riconosciuta a TIM su questa materia, fosse ugualmente attribuita alla nuova FiberCop, sancendo la modifica delle Fonti Istitutive e di alcuni aspetti organizzativi del Fondo al fine di rendere le due Aziende equipollenti senza soluzione di continuità, confermando le adesioni di tutti gli Enti già ad esso aderenti.
In data 9 luglio 2024, il CdA di Fontedir ha deliberato di sottoporre le modifiche dello Statuto definite dall'Accordo all'Assemblea Straordinaria dei Delegati tenutasi il 29 luglio 2024 che, con votazione unanime, ne ha decretato l'approvazione.
Le modifiche statutarie, comunicate dal Fondo alla Commissione di Vigilanza il 7 agosto 2024 e illustrate in calce riguardano, tra l'altro, la denominazione del Fondo che, da "Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia" in forma abbreviata Fontedir, è divenuto "Fondo Pensione Complementare Dirigenti Telecomunicazioni - Fontedir" conservando, come precisato nell'articolo 1, sia il riferimento agli originali accordi istitutivi del 18 dicembre 1986 e del 9 giugno 1987, sia lo storico acronimo "Fontedir", a testimoniare lo stretto legame con il passato e la ferma volontà di guardare al futuro della Previdenza Complementare di tutti gli associati..
Con i migliori saluti,
Il Direttore Generale
Claudio Varani
______________________________
Denominazione e fonti istitutive
Da "Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia" in forma abbreviata Fontedir, a "Fondo Pensione Complementare Dirigenti Telecomunicazioni - Fontedir". Previsione dell'equipollenza tra TIM S.p.A. e FiberCop S.p.A. che, insieme alle rispettive RSA, sono tutte denominate "fonti istitutive" (art. 1)
Destinatari
Estensione dei destinatari delle prestazioni del Fondo (art. 5)
Costi di funzionamento
Riconfermati con l'aggiunta, per gli Enti aderenti, della previsione per le porzioni di anno (art. 7)
Criteri di costituzione degli organi sociali
- Previsione dei collegi elettorali per la determinazione dei partecipanti, da eleggere e nominare, in rappresentanza degli iscritti e degli Enti aderenti, nell'Assemblea dei Delegati (art. 15) e nel Consiglio di Amministrazione (art. 18)
- Delibere del CdA a maggioranza assoluta, non dei voti (art. 21)
- Individuazione del Presidente, eletto tra i Consiglieri nominati dalla società con più iscritti (art. 22)
- Aumento del numero (da 2 a 4) dei componenti effettivi e supplenti del Collegio dei Sindaci e previsione delle modalità di individuazione dei componenti, da eleggere (art. 16) e nominare, in rappresentanza degli iscritti e degli Enti aderenti; criterio di individuazione del Presidente del Collegio, eletto dalla Rappresentanza degli iscritti alternativa a quella del Presidente del Fondo (art. 23)
- Attribuzione, nella nomina del Direttore Generale, del valore doppio al voto del Presidente (art. 26)
Previsione della permanenza in carica degli attuali organi sociali secondo le disposizioni previgenti e fino ad insediamento dei nuovi (art. 39) e inserimento del metodo dei quozienti di Hare, allegato allo Statuto.